copywriting online

Copywriting online

Copywriting online: cos’è?

Copywriting online: perché può trasformare i tuoi testi sulla rete.

Scopri come affidandoti al giusto copy writer puoi rivoluzionare i testi e le performance online di un sito web.

Per trasformare il tuo sito web grazie alla forza del copywriting online e del seo copywriting, scrivi a lucabartoli@gmail.com scoprirai come sulla rete una parola comunichi molto più di mille immagini.

Uno dei temi più caldi sulla rete è attualmente il copywriting online. Come per tutto quello su cui molti si esprimono, è naturale ci sia confusione. Innanzitutto per dare una definizione di copy-writing possiamo dire che consiste, classicamente, nell’ “arte di scrivere in modo persuasivo per favorire la vendita” e quando consideriamo l’online possiamo allargare il concetto di vendita a quello più generico di “conversione”.

Data questa prima, importante, definizione andiamo ad affermare che il copywriting online unisce tutte le diverse pratiche sviluppate per la stesura di testi. Ad esempio:

  • copy-writing per siti statici,
  • blog-copywriting ,
  • copy-writing per e-mail marketing,
  • copy writing per banner,
  • social network copywriting,

3 modi di essere copywriter online.

Anche se non esiste una classificazione rigida di copywriting online possiamo individurare 3 aree di applicazione per un copywriter online:

  • Content marketing o storytelling
  • SEO Copywriting
  • Copywriting pubblicitario online

Queste tre aree si distinguono, non tanto per la tipologia di mezzo (sempre online siamo), né per il target ma per le differenti finalità che si pongono i testi. Naturalmente un testo può avere sia finalità seo, sia porsi come obiettivo una presentazione pubblicitaria (advertising) oppure essere orientato al content marketing/storytelling.

Lo storytelling.

storytelling

La prima area è considerata da molti la più creativa del copywriting online. Si ritiene infatti che solo  i copywriter più bravi riescano a scrivere dei testi avvincenti e coinvolgenti che appassionano il lettore. In realtà nello storytelling non si mette in campo quella che è la più grande dote di un copywriter: la sintesi.

A ogni modo lo storytelling è ideale per tutte quelle aziende e quei marchi che puntano a emozionare l’utente online per farne un suo cliente. Quindi un buon copywriter permette a queste aziende di ottenere una visibilità maggiore tramite i propri testi.

Scrivere per ottimizzare un sito: seo copywriting.

guida ottimizzazione

Questa tipologia di copywriting è incentrata sulla stesura di testi che servono a indicizzare una piattaforma online con l’utilizzo di parole chiave o keywords. Ovviamente per eseguire una corretta stesura dei testi in questione, il copywriter dovrà avere un’approfondita conoscenza delle diverse tecniche seo che gli consentiranno in seguito di associare le parole chiave corrette per quella tipologia di testo, così da aumentare la visibilità del sito web all’interno dei diversi motori di ricerca. Inoltre, esistono diversi metodi che consentono di ottimizzare al massimo un testo per ottenere i risultati desiderati in poco tempo, e con uno sforzo davvero minimo.

Il copywriting pubblicitario online.

copywriting pubblicitario online

La tipologia di scrittura online in questione si basa molto sul saper realizzare testi che hanno messaggi pubblicitari di un certo spessore, adoperando frasi del tipo acquista subito oppure collegati subito sullo store. Questa tipologia di parole inserite nel testo convince il lettore ad accedere alla piattaforma e nella maggior parte dei casi rende la pubblicità applicata particolarmente utile e funzionale.

Copywriting  online: è importante affidarsi al giusto professionista.

Un copywriter come qualunque altro professionista deve bisogno di specializzarsi su di un settore, così da rendere il proprio lavoro quanto più veloce e preciso possibile. Esistono moltissimi corsi  di specializzazione online e non, per i copywriter che hanno la possibilità di affinare le proprie competenze in ambito seo o pubblicitario. Ciò permette di essere sempre al passo con i tempi e grazie ai corsi di specializzazione è possibile imparare tutti i vari trucchi del mestiere che distinguono un copywriter neofita da uno esperto. Ovviamente anche l’esperienza è di fondamentale importanza, infatti, quest’ultima consentirà allo scrittore di realizzare dei testi perfetti in poco tempo.

Tuttavia pochi hanno il tempo di formarsi per quella che, per la loro attività rappresenta una capacità marginale. In questo caso è importante affidarsi ai migliori professionisti.

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