ottimizzare un sito web

Ottimizzare un sito web.

Come ottimizzare un sito web e trasformarlo in uno strumento di web marketing.

Ottimizzare un sito web è l’unico modo di ottenere risultati in modo economico.

Uno degli aspetti più trascurati, quando si crea un sito, è spesso la tua ottimizzazione sui motori di ricerca.

Vuoi ottimizzare un sito web? Affidati a un esperto, scrivi a lucabartoli@gmail.com

Per maggiori informazioni, visita “Ottimizzazione Siti Web | Guida Per Ottimizzare un Sito“.

Hai deciso di ottimizzare un sito web? Bene, in questo articolo faremo una panoramica di quelle che sono le basi dell’ottimizzazione di un sito. Prima di tutto però è d’obbligo sapere che l’ottimizzazione è un processo complesso che richiede spesso l’intervento di più tecnici del settore ai quali è bene affidarsi per ottenere i risultati sperati. Detto ciò andiamo a vedere cosa significa ottimizzare un sito web.

Ottimizzazione per la visione da vari dispositivi.

computer portatile smartphone tablet ottimizzare un sito web

Se vuoi ottimizzare un sito web, devi partire dal presupposto che questo dovrà essere fruibile da una vasta gamma di dispositivi come computer desktop, laptop, smartphone e tablet. In particolare questi ultimi due sono da tenere ben presenti, perché oggi la maggior parte delle persone visita i siti web proprio da dispositivi mobile. Per questo motivo se il tuo sito è stato pensato solo per la visione da computer, il primo passo da fare è quello di renderlo responsivo, ovvero adattabile a ogni tipo di schermo. Solo dopo questa modifica puoi pensare di proseguire nell’ottimizzazione. Molta importanza va data anche alla velocità di caricamento, quindi le pagine devono essere molto leggere perché non tutti si collegano tramite WiFi o 4G.

Ottimizzare un sito web: occhio alla navigabilità.

navigazione ottimizzazione un sito web

Proprio considerando quanto detto nel paragrafo precedente, cioè che gli utenti visitano maggiormente i siti tramite smartphone e altri dispositivi mobile, devi considerare che la visione della struttura del sito è limitata, per cui è bene semplificare il tutto. Menu, slider, barre laterali, tutto quello che compone il tuo sito deve essere concepito per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente semplice e gradevole. Per cui è bene creare un organigramma del sito per fa sì che tutto ciò che vuoi esaltare o mettere in evidenza sia ben posizionato e accessibile da subito, sempre considerando che lo spazio di uno schermo mobile è molto limitato rispetto a quello di un PC.

SEO copywriting: il segreto per ottimizzare un sito web.

seo copywriter

Dopo aver reso il tuo sito web responsive, quindi adattabile a tutti i dispositivi, leggero per essere caricato velocemente da ogni terminale e facile da navigare, non ti resta che passare all’ottimizzazione SEO. Quando si parla di SEO in termini di ottimizzazione, ci si riferisce a quel tipo di interventi volti a far sì che un sito si indicizzi nei motori di ricerca.

Come scalare la serp di Google.

google serp ottimizzare un sito web

Chiaramente il motore di ricerca per eccellenza è Google è chiunque voglia ottenere risultati sul web fa riferimento a questo colosso. Ottimizzare un sito web in funzione di Google, significa fare un buon lavoro di SEO copywriting, andando a individuare le parole chiave di riferimento che poi vanno inserite in modo calibrato nei testi e nei title presenti sul sito. Si tratta di un lavoro non facile che va affidato a professionisti del settore.

Puntare alla qualità per ottimizzare un sito web.

miglior copywriter italiano

Oltre agli interventi tecnici di cui abbiamo fatto una panoramica fino a ora, per ottenere risultati soddisfacenti sul web è bene puntare sempre alla qualità per ottimizzare un sito web, ponendosi l’obiettivo di offrire agli utenti e ai potenziali clienti qualcosa che faccia la differenza.

Hai ancora domande su come si fa ad ottimizzare un sito web?

lucabartoli@gmail.com