versilia

Versilia

La Versilia. La capitale del divertimento italiano.

versilia

Da sempre una delle più sognate e desiderate mete di villeggiatura, la Versilia è uno dei luoghi cult per il divertimento e la movida notturna. Qui sono nate alcune delle discoteche che hanno scritto la storia della notte: la mitica Capannina di Franceschi – classe 1929 e tutt’oggi in attività – il cui palcoscenico è da 84 anni calcato dai più grandi nomi della musica, dello spettacolo, del grande e piccolo schermo e la Bussola di Focette, fondata nel 1955 da Sergio Bernardini e dal 2008 Bussola Versilia. Qui sorgono locali come il Costes di Forte dei Marmi, perfetti per iniziare una serata made in Versilia con un aperitivo o una cena, ma anche una serata ascoltando il deejay di grido del momento.
[socialring]
Ed è proprio ai migliori locali (ristoranti e discoteche) tra Forte dei Marmi e Viareggio e alla loro offerta di divertimento che è dedicato il sito www.discotecheversilia.it, i contatti 347.477.477.2 (Luca Versilia) e la mail info@discotecheversilia.it e gli account social come Versilia su Twitter.

Serate, ma anche hotel in Versilia e non solo.

hotel versilia

Questo sito ti offre molto di più come la possibilità di alloggiare (anche per una sola notte) in alberghi a 3 e 4 stelle convenzionati e vicinissimi ai locali, clicca su www.discotecheversilia.it/hotel/ ‎per scoprirli. E, soprattutto, un servizio di consulenza – con oltre 13 anni di esperienza – per organizzare la serata che hai in mente: compleanno in discoteca, addio al nubilato o al celibato in Versilia, matrimonio, evento aziendale o cena della palestra e molto altro.

Una vacanza o un weekend in Versilia.

vacanza versilia

Durante l’anno ci sono tantissimi motivi per scegliere la Versilia per una vacanza o per un fine settimana: il relax o la vita notturna, la natura o lo shopping selvaggio, l’arte o le spiagge di sabbia bianchissima.

LA VERSILIA DEI VIP.

vip versilia

Ed è proprio questa straordinaria offerta di ottime ragioni per sceglierla, che la Versilia è da sempre la meta preferita di campioni dello sport, personaggi della tv e del cinema, grandi chef,  politici, noti imprenditori e personaggi famosi in generale. Un primato con cui la Versilia ha, negli ultimi anni, surclassato la Costa Smeralda.

I locali della Versilia.

locali versilia

Se desideri passare una serata nel cuore pulsante della movida, sicuramente la Versilia è all’altezza delle tue aspettativa. Qui, da sempre, vivere la notte è un rito. Un must che ha creato una vera e propria cultura del divertimento e dell’accoglienza.
I locali notturni e le discoteche sono quasi tutti sul lungomare che da Forte dei Marmi a Viareggio. Raggiungibili facilmente e dotati di ampissimi parcheggi custoditi e non sia lungomare, sia nelle strade vicine. Addirittura il parcheggio è gratuito dopo le 20 davanti a Capannina e Costes.

Sia in estate sia in inverno, la Versilia non si ferma mai. Le serate sono concentrate nel weekend, venerdì e sabato da ottobre a maggio, e quasi tutte le sere da giugno a settembre. Notti di musica e divertimento, che iniziano con la cena a menu fisso o alla carta e continuano a farti ballare per tutta la notte, magari con un tavolo a bordopista.

Ristoranti della Versilia.

La cucina in Versilia è frutto di continui incontri di sapori e di gusti: da una parte il mare col suo pesce freschissimo, preparato con creatività e maestria dagli chef della costa, e dall’altra i sapori della terra Toscana. Ingredienti semplici e genuini che possono dar vita a una cucina anche molto elaborata, e all’altezza delle aspettative anche dei più esigenti palati. Una cucina che, figlia dell’enorme afflusso turistico, proponene una vasta gamma di piatti pronti a soddisfare una clientela internazionale. Da sempre, molto più che il termine “fusion” entrasse nelle cucine dei ristoranti rinomati del mondo.

Piatti tipici della cucina tipica della Versilia, il mitico Cacciucco, una zuppa profumata di pesce, cotta in un recipiente di ghisa e composta da una serie di varietà di pesce diverse, accompagnata da fette di pane grigliato. Da non perdere anche la gustosa zuppa di cozze, gli spaghetti con le arselle, alla trabaccolara e i famosissimi spaghetti con i coltellacci. Per quanto riguarda i secondi piatti la Versilia propone delle gustose grigliate di pesce che acquistano un sapore delicato se condite con il pregiato olio d’oliva locale. Fra i secondi piatti, sono famosi i quarti fritti, le olive marinate, le anguille e i ranocchi fritti.

Spiagge in Versilia.

mare versilia

La sabbia fine e dorata, la grandezza degli spazi e le lunghissime passeggiate hanno reso la spiaggia della riviera versiliese una delle più belle e rinomate, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Attrezzature, ampi spazi, meteo gradevole e gli stabilimenti balneari dotati dei massimi confort, completano l’offerta. Da non dimenticare anche la lunghissima pista ciclabile lungomare, che costeggia ininterrotta tutti i bagni, da Forte dei Marmi a Viareggio.

Relax e natura in Versilia

natura versilia

Ma non finisce qui, anche il relax e gli incantevoli paesaggi trovano nella Versilia una delle massime espressioni. In questo è complice la molteplice natura di un territorio della Versilia racchiusa nella, come la descrisse Mario Tobino, “vicinanza di due opposte potenze, il mare e la montagna”. Da una parte la catena delle Alpi Apuane dall’altra 15 chilometri dalla costa. Un paesaggio multiforme che presenta anche colline e una zona palustre, la più estesa dell’Italia Centrale, intorno al lago di Massaciuccoli. Una zona insieme alla macchia di Migliarino e alla tenuta di San Rossore, fa parte del Parco naturale, istituito nel 1979: 24 mila ettari di torbiere, ruderi di terme risalenti al II secolo d.C., e la villa La Piaggetta.

Elementi che si fondono magicamente con gli ampi profili marini costituiti da lunghi e ampi arenili sabbiosi alle cui spalle si alternano note località di villeggiatura ad vasti spazi dove domina la macchia mediterranea. In tutta questa natura, i centri abitati come Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio sono sorti e si sono sviluppati nel rispetto del territorio.

Versilia storia e Versilia moderna.

Come avrai letto in questa pagina, la Versilia è stata considerata nell’accezione moderna per comprendere la distinzione è bene sapere che la Versilia storicamente include tutti i comuni bagnati dal fiume Versilia, prima che fosse deviato artificialmente il secolo scorso. Fanno parte della Versilia storica i comuni di:

  • Pietrasanta;
  • Forte dei Marmi;
  • Seravezza;
  • Stazzema, l’unico completamente montano e compone l’Alta Versilia;

Nel corso del tempo sono entrati a far parte della Versilia, per come è conosciuta, anche i comuni di ViareggioMassarosa e Camaiore, che costituiscono c.d. Versilia moderna.

Organizza adesso la tua vacanza, il tuo weekend in Versilia.

Se, come immaginabile, dopo aver letto della Versilia, dei suoi locali, degli hotel, delle sue spiagge e di tutto quello che offre, non vedi l’ora di raggiungere la Versilia, non aspettare ulteriormente contatta:

e trasforma La Versilia nella meta del tuo divertimento.
Si ringrazia per la segnalazione:
Directory Siti Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.