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Copywriter online.

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Il copywriter è una figura professionale che si è andata delineando negli ultimi anni quando le aziende hanno compreso l’importanza del web e hanno iniziato a investire capitali per far sì che il proprio sito arrivasse in prima posizione, specialmente quando il colosso Google si è affermato come motore di ricerca e punto di riferimento per milioni di utenti.

Il copywriter, questo sconosciuto.

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Nonostante la maggior parte degli utenti di internet trovino quello che cercano grazie al lavoro del copy writer, questo mestiere oggi resta ancora sconosciuto ai più. Già perché, il concetto di sito internet è ancora molto legato al più famoso web master che in realtà si occupa principalmente della parte strutturale del sito e non dei contenuti, che invece sono delegati al copy writer. Sicuramente un sito ben fatto favorisce il posizionamento, ma il lavoro di posizionamento vero e proprio, quello che consente a una determinata pagina o post di arrivare nelle prime posizioni della serp è, in effetti, il lavoro di copywriting in ambito SEO.

In cosa consiste il lavoro del copy writer?

Il copywriter in sostanza è uno scrittore specializzato nella produzione di testi per il web che oltre ad avere ottime conoscenze della lingua o delle lingue in cui scrive, deve anche possedere delle capacità in ambito SEO. Questo significa che deve saper fare tutto quel lavoro di analisi delle parole chiave che poi vanno usate nella stesura dei testi.

SEO copywriting quando un copywriter scrive (anche) per i motori di ricerca.

Abbiamo detto fino a ora che il copywriter è quel professionista che tramite la scrittura SEO friendly aiuta i siti web e i relativi brand a raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca. Ma il lavoro del copy writer non finisce qui, infatti, non conta solo arrivare ai primi posti della Serp. L’utente deve essere incuriosito per far sì che clicchi su un risultato piuttosto che un altro e una volta andato sul sito è importante coinvolgere il lettore per evitare che abbandoni la pagina.

Copywriter: la capacità di coinvolgere.

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Il titolo di una pagina o di un articolo è il biglietto da visita di un’azienda e un bravo copywriter deve far sì che l’utente sia incuriosito e clicchi proprio su quel risultato curando anche questo aspetto. Ma il lavoro non finisce lì, una volta catturato l’utente non bisogna deluderlo. Il copy writer deve catturare l’attenzione del lettore coinvolgendolo e cercando di superare la naturale diffidenza di chi entra in un sito web che non conosce.

Convincere l’utente e ottenere conversioni.

La fase ultima del lavoro di un copy writer è quella di portare il cliente a convertire la sua visita. Mediante l’uso di call-to-action, infatti, lo scopo del copy è quello di far acquistare un prodotto, scaricare un ebook o chiedere un preventivo. Questa è una fase molto delicata, l’interazione in questi termini non è garantita e sta alla bravura del professionista riuscire a far compiere una determinata azione all’utente. Per questo motivo è importante rivolgersi solo a copywriter esperti.

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