copy writer

Copy Writer

Copy writer o copywiter?

Chi è il copy writer? Un venditore senza scrupoli e con tante parole? Uno scrittore che ha “venduto” la sua arte? O un incantatore di motori di ricerca?

Probabilmente tutte e nessuna di queste definizioni, identifica esattamente chi è il copywriter, cosa fa e perché lo fa…

Il miglior modo per capire chi è un copy writer, cosa fa e come può essere, attraverso le sue parole, la chiave del successo delle aziende che investono in comunicazione, è osservare cosa fa concretamente.

Per questa ragione i copy writer che conoscono le logiche dei motori di ricerca (seo copywriter) mettono online e ottimizzano il proprio copywriting portfolio. In questo modo i loro lavori sono ottimizzati e indicizzati e compaiono tra i risultati a chi fa ricerche online.

Ecco alcuni dei risultati offerti dai motori di ricerca per “copywriter”, “copy writer”, “unconventional copywriter“…

Perché le uniche parole che contano per scegliere un copywriter sono quelle del suo portfolio….

SEAT Arona “La società dice irriverente. I benpensanti dicono osceno. Io dico arte.” Installazione di fronte al dito di Cattelan.

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…”advertising copywriter“…

Lamborghini Huracàn Spyder “Own the sky.”

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Zaini Invicta “We’re back.”

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…o “digital copywriter“.

Audi Italia “Un milione di fan senza mai postare un gattino.”

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SEAT Ibiza. Pubblicità su Tinder.

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…”copywriter Milano“.

La7 “Esclusivamente per tutti.”

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Rolling Stone Magazine “Non si è rotta. Ha solo fatto crack.”

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MTV News “Meno Fede e più verità.”

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Volkswagen Automatic Distance Control.

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Emmi Espresso+Milk “Cowpiroska, Muca Libre, Muuujito

Cowpiroska

Zaini Seven reversibili “Welcome to The Double.”

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Audi Q3 Verve “Suv and the city.”

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Black Days Bennet “Operazione Black Day”

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Ma al di là delle ricerche sui motori di ricerca, chi è il copy writer?

Il copy writer o copywriter che dir si voglia, si occupa da sempre  della scrittura di testi pubblicitari e, negli ultimi anni soprattutto, di testi per il web . Spesso con l’obiettivo di permettere l’ottimizzazione e il posizionamento dei siti internet.

In questo caso si definisce seo copywriter deve quindi conoscere in modo approfondito le regole della SEO, ovvero dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In cosa consiste la scrittura per il web? Le regole del copywriting online.

Oltre a dover rispettare tutte le regole della grammatica italiana e ad avere delle ottime capacità comunicative, il copywriter deve rispettare anche altre regole strettamente collegate al suo campo di specializzazione.

Infatti, la scrittura di testi SEO friendly deve rispettare dei parametri precisi per fa sì che gli algoritmi di Google li prendano in considerazione. Prima di tutto i testi devono essere originali, i duplicati infatti vengono penalizzati, in più bisogna suddividere il testo in modo che sia chiaro e facile da leggere.

L’importanza delle keyword per i copy writer e il seo copywriting.

Le keywors o parole chiave sono il pane quotidiano del copywriter, infatti, per ottenere dei risultati ottimali in termini di posizionamento bisogna analizzare e utilizzare le giuste parole chiave di riferimento per il settore in cui si intende intervenire. L’uso delle keywords e la densità delle stesse nei testi devono essere ben calcolate perché un uso non conforme può addirittura risultare penalizzante.

Copy writer, un professionista al servizio delle aziende.

Ogni azienda che intenda sfruttare le grandi potenzialità del web non può prescindere dall’affidare i propri contenuti a un Copy writer. Solo questo professionista è in grado di analizzare in modo accurato i volumi di ricerca potenzialmente interessanti per il prodotto o servizio offerto, per poi applicarli nei testi, creando dei contenuti adatti ai motori di ricerca.

Un lavoro complesso dalle mille sfaccettature: il Copy writer.

La scrittura per il web quindi aggiunge, alle già numerose regole di base della lingua italiana che è una della più complesse, altre regole di carattere tecnico.

Tuttavia le regole SEO non sono le uniche variabili a cui deve attenersi un copy, infatti, questo deve essere anche in grado di scrivere contenuti accattivanti e persuasivi che portino prima di tutto l’utente a incuriosirsi e poi a effettuare delle conversioni ovvero degli acquisti o il rilascio di alcuni dati di contatto come l’email, il numero di telefono ecc.

Copy writer e scrittura persuasiva: vendere con le parole.

Un altro fattore in cui il copy writer deve eccellere è la scrittura persuasiva. Alcuni copy si specializzano proprio in questo campo perché hanno l’abilità di spingere il lettore a compiere un’azione come comprare un prodotto dall’ecommerce o chiedere un preventivo.

La scrittura persuasiva è sicuramente un fattore molto importante per chi intende vendere i propri prodotti o servizi sul web e di conseguenza è bene selezionare un copywriter che abbia una certa abilità anche in questo frangente.