mara maionchi forte dei marmi 2017

Mara Maionchi a Forte dei Marmi

Mara Maionchi a Forte dei Marmi a sostegno della lista Fuxia People.

Sabato 27 maggio, ore 17 in Piazza Garibaldi.

La Campagna per le Elezioni Comunali a Forte dei Marmi si scalda e arriva Mara Maionchi.

Mara Maionchi, popolarissimo personaggio televisivo già produttrice discografica, in occasioni delle Elezioni Comunali a Forte dei Marmi si schiera a favore della lista FuXia People, della candidata sindaco Maria Teresa Baldini e della candidata al Consiglio Comunale Marialuisa Aimone Mariotta.

maionchi forte dei marmi

L’anno scorso Mara Maionchi, insieme marito Alberto Salerno, ha tenuto una lezione al Pirellone dove Maria Teresa Baldini è consigliera, su invito proprio della leader dei Fuxia People.

maria teresa baldini ospita mara maionchi in regione lombardia

Anche grazie a quella lezione, Maria Teresa Baldini è riuscita a far approvare un ordine del giorno riguardante L’Officina della musica e delle parole. Un’associazione no profit e un luogo dove autori, compositori e cantautori, possono incontrarsi ed eventualmente collaborare, ma soprattutto dove trovare un gruppo di professionisti in grado di giudicare le loro canzoni e aiutarli a migliorarle dando utili consigli sui testi, sulle melodie e sulle stesure.

Mara Maionchi.

mara maionchi a forte dei marmi

Sabato 27 maggio a Forte dei Marmi. Ore 17 in Piazza Garibaldi, appuntamento con Mara Maionchi.

Mara Maionchi (Bologna, 22 aprile 1941) è una produttrice discografica e personaggio televisivo italiano.

Bolognese, classe 1941, è attualmente considerata la figura femminile di maggiore spicco nella discografia italiana, producendo sia per conto di major come Sony e Warner che come produttrice indipendente attraverso la sua etichetta, sostenendo tuttavia in numerose dichiarazioni che la vera scena musicale – intensa e multisfaccettata – è all’estero e che in Italia “si fa quel che si può”. Si diploma nel 1959 e, non volendo proseguire gli studi a causa del suo spirito ribelle, trova lavoro presso un’azienda che produce antiparassitari per il tabacco. In seguito, troverà impiego presso un’azienda internazionale di trasporti.

Nel 1966 si trasferisce a Milano per impiegarsi in un’azienda di prodotti antincendio.

Nel 1967, dopo aver risposto a un’inserzione sul Corriere della Sera da parte della casa discografica Ariston Records, e superato il colloquio con Alfredo Rossi, entra a far parte dello staff come segretaria dell’ufficio stampa e diviene responsabile della promozione, servendosi della sua grande passione musicale.

I primi artisti con i quali collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Durante il suo primo Sanremo (1968) segue, oltre alla stessa Vanoni (con Casa bianca), anche Mario Guarnera (Un uomo piange solo per amore) e Anna Identici (Quando m’innamoro, all’epoca grande successo commerciale).

La permanenza all’Ariston Records durò fino al 1969 quando Mogol e Lucio Battisti fondano la Numero Uno e chiamano Mara Maionchi a lavorare per la neonata etichetta, con il compito di gestire tutti i rapporti con la stampa, la radio e la televisione.

L’esperienza con la coppia di autori la conduce nel 1975 alla Dischi Ricordi, in cui ricopre il ruolo di responsabile editoriale. In questi anni scopre Gianna Nannini, alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale. Ottiene poi ottimi risultati con il cantante Umberto Tozzi ed altri artisti della casa discografica. Qualche anno più tardi diventa direttrice artistica, sempre della stessa azienda, e inizia a seguire il percorso musicale di Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Al Festival di Sanremo 1981 è infatti con De Crescenzo che canta Ancora, una delle sue più celebri canzoni.

Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra, nota casa discografica per metà a partecipazione statale. Qui lancerà artisti come Renzo Arbore e Mango e collaborerà al successo di Vasco Rossi.

Dalla Nisa alla Non ho l’età

In seguito, Mara e suo marito Alberto Salerno, sempre nel 1983, fondano l’etichetta Nisa (la quale prende il nome dall’omonimo nome d’arte di Nicola Salerno, padre di Alberto). Ha inizio una ricca e florida stagione di successi negli anni 2000, primo tra i quali quello di Tiziano Ferro, il quale ha iniziato una lunga collaborazione con la casa, che ha prodotto tre dei suoi album.

Nel 2006, dopo ventitré anni di esperienza con la Nisa, Mara e il marito decidono di creare una nuova etichetta indipendente, la quale verrà chiamata Non ho l’età, (anch’essa prende il nome da un riferimento a Nicola Salerno, cioè la canzone da lui scritta nel 1964 per Gigliola Cinquetti) con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere.

Il successo televisivo: X Factor, Amici, Io Canto e Xtra Factor

mara maionchi forte dei marmi

Nel 2008 le viene proposto di diventare giudice in un talent show musicale di successo mondiale, vale a dire X Factor. Accetta e prende parte alle prime quattro edizioni del programma, fino alla primavera del 2010. Nella prima e seconda edizione è affiancata da Simona Ventura e Morgan, nella terza da Morgan e Claudia Mori e nella quarta da Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo. Nella stagione televisiva 2008-2009 viene inserita come co-conduttrice nella puntata del sabato di un’altra trasmissione musicale, Scalo 76, presentata insieme a Francesco Facchinetti. Nel 2009 pubblica inoltre la sua autobiografia, dal titolo Non ho l’età, edita da Rizzoli.

Nella 6ª puntata di X-Factor 4 Francesco Facchinetti propone in anteprima il primo singolo della discografica da artista, disponibile su iTunes a partire dal 13 ottobre 2010. Il brano, un ironico remix dance che mescola l’elettronica con la voce di Mara Maionchi, è intitolato Fantastic ed è accreditato a My Own Key feat. Mara Maionchi, titolo che ha un chiaro gioco fonetico con la lingua inglese basato sul suono del cognome di quest’ultima. La Maionchi ha affermato di voler devolvere in beneficenza tutta la parte di ricavato a lei destinata. Il singolo raggiunge la seconda posizione della Top Digital Download, la classifica ufficiale stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Per l’appunto, nel novembre del 2010, è uscita la prima applicazione per iPhone dedicata a Mara: Fantastic Mara.

Il 2 dicembre 2010 la Maionchi ha partecipato come concorrente al talent show benefico di Canale 5 Let’s dance condotto da Claudio Amendola e Vanessa Incontrada. Nello stesso anno debutta anche come attrice, nel film natalizio di Aldo, Giovanni & Giacomo dal titolo La banda dei Babbi Natale, interpretando l’insopportabile suocera milanese di Giovanni.

Dall’11 gennaio 2011 diventa ospite fissa nella fase serale della decima edizione di Amici di Maria De Filippi.[4] Dall’ottobre dello stesso anno prende parte al corpo docenti dell’undicesima edizione del programma, fortemente voluta da Maria De Filippi, ruolo che le verrà confermato anche per la dodicesima edizione nella stagione televisiva 2012-2013. Uno dei suoi allievi, Gerardo Pulli, si classifica al primo posto nella categoria canto e in seguito ottiene un contratto discografico con la EMI. Nel 2012 è inoltre protagonista in uno spot pubblicitario televisivo per la Telecom Italia, insieme a Nicola Savino, di cui interpreta l’appiccicosa madre. Nello stesso anno diventa presidente di giuria di Videofestival live, manifestazione canora per nuovi talenti la cui finale viene trasmessa ogni anno da Canale Italia, ruolo che rivestirà anche negli anni successivi.

Nell’autunno del 2013 diventa caposquadra nella quarta edizione del talent show Io canto, con Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Nell’aprile del 2014 esordisce come conduttrice radiofonica nel programma Benvenuti nella giungla, su Radio 105 assieme a Gianluigi Paragone. A ottobre dello stesso anno torna a X Factor, giunto all’ottava edizione, non come giudice ma nel ruolo di conduttrice del talk show Xtra Factor su Sky Uno. Ricopre lo stesso ruolo anche per nona e la decima edizione di X-Factor. Il 19 maggio 2017 viene annunciata la sua partecipazione alla 11° edizione del Talent di nuovo in veste di giudice.

Fonte: Wikipedia
Ottimizzazione sito: Luca B