29 agosto capannina

Ferragosto e non solo

Settimana di Ferragosto e successive in Capannina.

La Capannina è aperta tutto l’anno, utilizza i contatti e il modulo qui accanto per organizzare la tua serata in qualunque periodo.

discotecheversilia

Sull’onda della miglior stagione di sempre la discoteca di Forte dei Marmi ti aspetta per due settimane di eventi da non perdere.

ferragosto versilia

[socialring]

Un calendario fittissimo di appuntamenti, grandi eventi, superospiti e feste da non perdere che fa della discoteca storica di Forte dei Marmi, oggi come nell’agosto del 1929, il cuore pulsante della Versilia che sa come divertirsi.

Le serate registrano spessissimo il TUTTO ESAURITO e immancabilmente si verificano code fuori dal locale. L’unico modo per evitarle è riservare per tempo una cena o un tavolo. Per farlo:

  • invia un SMS, contatta via WhatsApp o chiama ora il 347.477.477.2
  • scrivi a info@discotecheversilia.it per assistenza via email (indica un numero di cellulare, se desideri prenotare)

Serate in Capannina dal 12 al 29 Agosto.

ferragosto capannina

  • Mercoledì 12 serata “Sapore di mare” con Jerry Calà
  • Giovedì 13 Capannina Classic con Skin (Skunk Anansie)
  • Venerdì 14 Vigilia di Ferragosto con Fiesta Cubana
  • Sabato 15 Ferragosto discoteca con 3 dj set + musica dal vivo + ospite Dario Ballantini
  • Domenica 16 discoteca con special guest Teo Teocoli
  • Lunedì 17 serata per pubblico giovane (dai 16 anni compiuti, ingresso con documento d’identità)
  • Mercoledì 19 Compleanno Capannina con Jerry Calà e Cristiana Buccino
  • Giovedì 20 discoteca fashion show presentato da Cristiana Buccino
  • Venerdì 21 ospite speciale Fiordaliso
  • Sabato 22 discoteca con 3 dj set + musica dal vivo
  • Domenica 23 discoteca
  • Mercoledì 26 Jerry Calà
  • Venerdì 28 Sant’Ermete con Jerry Calà
  • Sabato 29 discoteca con 3 dj set + musica dal vivo + piano bar

prenota capannina

www.DiscotecheVersilia.it è pronta a offrirti tutte le informazioni e l’assistenza che cerchi, il servizio che l’ha reso il sito N.1 legato al divertimento in Versilia. In più prenotando con questo sito ti assicuri un punto di riferimento unico, Luca, che in accordo con la direzione e lo staff de La Capannina di Franceschi, ti seguirà in ogni fase: dalla prima richiesta di informazioni alla serata.

staff capannina

Abbonati al divertimento in Versilia.

Non perderti una foto, un video, una notizia, un ospite… inserisci la tua mail nella colonna destra sotto a RICEVI ALBUM E NEWS, poi clicca “Mi piace” o “Segui”.

Prenota ora la tua serata in Versilia.

telefono discoteche versilia

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Messaggio (richiesto)

    Domanda antispam

    La Capannina di Franceschi. Il mito.

    La Capannina di Franceschi è uno dei locali notturni più conosciuti in Italia e nel mondo. Noto al grande pubblico semplicemente come La Capannina, è situato a Forte dei Marmi (provincia di Lucca).

    Tutto iniziò 86 anni fa, ad Agosto.

    La storia de La Capannina di Forte dei Marmi inizia nel 1929. In quel periodo Forte dei Marmi era meta di intellettuali e artisti che sceglievano la Versilia per le ferie estive, creando così un’atmosfera vivace dal punto di vista mondano e culturale.

    In questo clima di fermento nasce La Capannina, quando l’albergatore locale Achille Franceschi decide di sistemare un vecchio capanno e di utilizzarlo per servire dolci e bevande, non senza la presenza di un vecchio grammofono per allietare le serate con della buona musica.

    Questo è il primo progetto de La Capannina di Franceschi, un locale che ha rivoluzionato la vita notturna italiana, diventando in poco tempo un punto di riferimento fondamentale per la movida toscana e non solo.

    I primi anni di storia de La Capannina sono caratterizzati dalla presenza di nobili e intellettuali, oltre che di personalità politiche mondiali come John Fitzgerald Kennedy. Per arrivare alla vera e propria esplosione del locale è però necessario attendere gli anni del boom economico, quel decennio successivo alla devastazione della seconda guerra mondiale durante il quale La Capannina assurge a tempio della mondanità italiana.

    La Capannina di Franceschi, culla di tendenze musicali e set di film

    La Capannina di Franceschi diventa negli anni ‘60 la culla di tendenze musicali d’importanza mondiale. Una su tutte è il twist, portato in Italia da Maurice Chevalier. Sul palco de La Capannina di Forte dei Marmi si sono esibiti artisti come Ray Charles, Edith Piaf, Edoardo Vianello, Gino Paoli.

    Negli anni ‘60 si consolida la fama de La Capannina come locale simbolo della bella vita tipicamente italiana, di un periodo di benessere che vede rilassarsi sulle medesime spiagge i grandi industriali come Marzotto e Barilla e i giovani intenti a flirtare tra loro e a ballare al ritmo della ultima hit in cima alle classifiche.

    La Capannina di Franceschi ha costruito la sua fama anche grazie a un’importante attenzione cinematografica. Il locale è stato infatti set di film italiani celebri come Sapore di Mare e Abbronzatissimi.

    La Capannina di Forte dei Marmi e la gestione Guidi

    Nel 1977 Franceschi cede la gestione de La Capannina a Gherardo e Carla Guidi, che ancora oggi sono alla guida di quello che è uno dei locali da ballo più antichi d’Italia, che si distingue anche per non aver subito sostanziali modifiche dalla fondazione, nonostante l’incendio che ha distrutto la struttura principale durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

    La gestione Guidi non ha mutato lo spirito de La Capannina di Franceschi, che rimane un luogo raffinato dove si esibiscono soubrette, cabarettisti e musicisti di primo piano. Tra canzoni e spezzoni cinematrografici (chi non ricorda la scena finale di Sapore di mare?) alla Capannina sono state scritte pagine fondamentali della storia del costume italiano, regalando fama mondiale alle coste della Versilia.

    Negli ultimi 5 anni fa con la direzione di Maurizio Laudicino e negli ultimi 3 con la collaborazione con questo sito e altri dello stesso network, La Capannina sta vivendo la sua seconda età dell’oro, con stagioni una migliore dell’altra.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.