Guida allo stile nel mondo delle discoteche in Toscana e in tutta Italia.
Articolo scritto da Trilly, una blogger molto competente in materia.
Musica assordante, luci accecanti, un incantesimo capace di stordirti ed esaltarti allo stesso tempo una massa di corpi che si muove all’unisono…
Questo è il mondo delle discoteche: quasi un universo parallelo che prende vita col calar delle tenebre per proseguire fino alle prime luci dell’alba. Tutte le ragazze si staranno chiedendo cosa indossare e come truccarsi per andare in discoteca. Accedere a queste “cittadelle” del divertimento notturno richiede un’adeguata preparazione per quanto riguarda abbigliamento e trucco, sia che si tratti di un happy hour in spiaggia sia che si debba trascorrere la serata all’interno di un locale.
Per le ragazze gioca un ruolo fondamentale il viso, soprattutto occhi e bocca, che devono saper valorizzare attraverso un sapiente uso del make-up. Per le serate all’interno della discoteca si può letteralmente esagerare. Se volete stupire e al tempo stesso essere alla moda, avendo come complice la quasi totale assenza di luce in discoteca, potrete davvero permettervi una mano pesante di trucco quindi bisogna osare con i colori, gli effetti perlati o i luccicanti glitter. La base del trucco da discoteca deve essere assolutamente impeccabile e tenere per delle ore sotto l’effetto di calore e sudore. E’ per questo motivo che occorre fare sempre attenzione a cosa metti sul viso, perché può bastare un prodotto sbagliato per compromettere il resto del trucco quando vai in discoteca. Ecco perché è consigliabile stendere sotto il fondotinta un primer che fissi la base al viso, senza farla colare, ed evitare di applicare troppo fondotinta o troppa cipria. Per quanto riguarda gli occhi, come dicevo in precedenza, devono essere al centro dell’attenzione quindi bisogna osare con colori come blu, verde, viola, rosso, arancio, magari abbinandoli ad una matita nera. Per chi vuole rendere lo sguardo ancora più’ accattivante e sensuale può aggiungere un po’ di glitter in modo da illuminare il viso. Altro consiglio è quello di abbondare con il mascara o perché no, affidarsi a delle belle ciglia finte. Mi raccomando però: scegliete tutti prodotti waterproof in modo da non ritrovarvi con sbavature dopo poche ore.
La serata in discoteca è il momento giusto per sfoggiare finalmente un abbigliamento più trasgressivo e lasciare per una volta i jeans e le magliette nell’armadio di casa. Una mise scintillante con paillettes o strass si può adattare perfettamente alle luci e ai colori delle discoteche… Ogni ragazza cerca di valorizzare il proprio punto di forza… Chi indossa scollature sul seno, chi mini abiti stretti sui fianchi e con scollature sulla schiena… Un accessorio molto bello ma che spesso è un’arma a doppio taglio è la scarpa con il tacco… bella, elegante, seducente e accattivante ma bisogna anche ricordarsi che in discoteca si va a scatenarsi per tutta la notte oltre che per trascorrere qualche ora in compagnia degli amici ascoltando buona musica o semplicemente facendo nuove conoscenze…
Diversa invece è la preparazione alla serata per i ragazzi… Ovviamente non hanno a che fare con il trucco come le ragazze ma molti di loro impiegano tantissimo tempo per l’acconciatura, soprattutto chi deve sistemarsi il ciuffo. Per quanto riguarda l’abbigliamento i ragazzi spesso optano per qualcosa di comodo come un pantalone con camicia o maglietta. Una raccomandazione per tutte le stagioni è quella di non essere troppo coperti o il rischio sarà quello che il caldo eccessivo ci impedisca di lasciarsi andare al divertimento e al ritmo trascinante della musica.
Scritto da Trilly, ideatrice e creatrice di Il blog di Trilly – le mie recensioni.