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Copywriting

Copywriting. Cos’è?

Guida al copywriting 2018.

L’arte del vendere con le parole, propria di un copywriter professionista.

Vuoi scoprire come il copywriting può aiutare la tua attività?
Visita il portfolio di copy writer professionista.
Se poi quello di cui hai bisogno è qualcuno che migliori i testi del tuo sito in ottica motori di ricerca, quello che ti serve è un seo copywriter.

Copywriting, online copywriting o seo copywriting?

Ogni volta che ci imbattiamo in un testo – sia che ci troviamo su un sito sia davanti a un manifesto – scritto per “venderci qualcosa”anche se questa intenzione non è poi così esplicita, dobbiamo considerare che lì dietro c’è un copywriter. Un professionista della parola.

I suoi campi d’azione possono essere diversi, anche se come vedremo si tratta di specializzazioni dello stesso ambito:

  • copywriting, genericamente indica lo scrivere per vendere e riguarda anche tutti gli ambiti analogici e i media classici (tv, stampa, radio, affissioni…)
  • copywriting online, restring il campo a quella che è la scrittura per il web, quindi siti, blog, banner, landing page ma anche email marketing e social network
  • seo copywriting, invece considera l’effetto che il testo ha sui motori di ricerca, come le parole aiutano un sito nella sua ottimizzazione e lo fanno salire tra i risultati (serp)

Vista la crescente importanza dei motori di ricerca e come questi permettano di avere visite sul proprio sito da potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti, il seo copywriting è l’ambito più redditizio e anche quello in cui è più difficile trovare professionisti all’altezza. Un copywriter quindi che sia anche seo copywriter è un professionista prezioso.

seo copy writing

Copywriter di cosa si occupa.

Il termine “copywriter” fu coniato nel XIX secolo, nell’ambito delle redazioni giornalistiche e indicava precisamente chi si occupava della stesura di testi a fini pubblicitari. Oggi esistono diverse tipologie di Copywriter che variano a seconda della relativa specializzazione.

Come avviene la stesura di un testo.

Esistono diversi metodi per scrivere un articolo pubblicitario, innanzitutto bisogna eseguire una ricerca approfondita delle parole chiave maggiormente interessanti per quel dominio. Poi, s’inizia a scrivere il testo inserendo quante più parole chiave possibile. Queste, come detto prima, consentono all’articolo e di conseguenza al sito stesso di collocarsi in graduatoria nei motori di ricerca, portando molto traffico.

Come riconoscere un buon professionista e come scegliere il migliore copywriter?

miglior copywriting italiano

Per capire se la persona a cui dobbiamo affidare la creazione di testi sia in grado di fornirci un lavoro certosino, bisogna innanzitutto analizzare dei testi già scritti dal medesimo. Ciò permette di capire se il modo di scrivere è quello che cerchiamo o meno. Inoltre, in questo modo si ha la certezza che il copywriter in questione sia in grado di fornirci un servizio completo. Ovviamente non bisogna analizzare solo la qualità del testo in sé, ma bisogna anche analizzare il posizionamento dei diversi articoli nella SERP.

Trucchi di copywriting: la suddivisione del testo in paragrafi.

La suddivisione del testo in paragrafi è di fondamentale importanza nel copywriting, questo consente all’utente finale di poter leggere senza alcuna fatica il testo, riuscendo a capire chiaramente il messaggio o l’informazione che gli si vuole dare. Oltre alla suddivisione per paragrafi ci sono moltissimi altri piccoli particolari da curare, come la punteggiatura e i grassetti che mettono subito in risalto le parole più importanti, che solitamente sono le parole chiave. Queste spesso sono il nome di un prodotto oppure ciò che ci gira attorno, ma non sono.

Come avviene la ricerca delle parole chiave?

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Le parole chiave sono il metodo più rapido e veloce per ottimizzare un articolo e consentirgli di salire in graduatoria. Per ricercare le medesime esistono moltissimi programmi che analizzando un’ URL estrapolano il maggior numero di Keyword così da permettere al copywriter di scrivere un articolo ben strutturato con un buon numero di parole chiave. La ricerca delle parole chiave si basa anche sullo studio dei principali competitor, così da avere un database di parole chiave vario, che si possa adattare al meglio per la stesura di articoli o materiale editoriale in genere.